HomeCuriosità sulla salute oraleSpazzolino da denti: quale scegliere?

Spazzolino da denti: quale scegliere?

Scopri lo spazzolino da denti più adatto alle tue esigenze!

Quali caratteristiche ha un buon spazzolino?

Prima di tutto si considerino le dimensioni: uno spazzolino con testina grande non permette di arrivare ad ogni piccolo e nascosto angolo della bocca e quindi non consente una pulizia approfondita.

Per quanto riguarda le setole: le morbide consentono di non aggredire eccessivamente gengive, denti e smalto. In molti si affidano, quindi, alle setole morbide, le meno dannose. Nella scelta della tipologia delle setole non bisogna pensare che alcune rimuovano la placca meglio di altre, dipende tutto dalla tecnica di spazzolamento.

L’impugnatura è a discrezione del paziente.  Gli esperti raccomandano di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.

Tanti tipi per tanti denti

Oltre gli spazzolini tradizionali si possono trovare in commercio anche altre tipologie, quali:

  • Spazzolini ricaricabili
  • Spazzolini alimentati a batteria

I primi vengono ricaricati attraverso una base collegata alla presa elettrica. Le testine devono essere cambiate ogni 3 mesi, mentre il manico rimane inalterato. Presentano un’azione oscillante e rotante, ad alta o bassa frequenza e, nei dispositivi più moderni, le tecnologie consentono anche di monitorare la pressione che viene esercitata durante lo spazzolamento e la modalità stessa di spazzolamento in base alle specifiche del dente: se questo è più sensibile o meno. La testina è perlopiù circolare e si rileva efficacie non solo nella rimozione della placca, ma anche nella prevenzione del sanguinamento gengivale.

La seconda tipologia è alimentata (solitamente) con batterie AA integrate. La caratteristica principale risiede nella vibrazione che migliora l’efficacia della pulizia.

Gli ultimi due modelli analizzati sono in commercio ormai da molti anni, ma sono meno utilizzati rispetto agli spazzolini tradizionali specialmente a causa del prezzo che è più elevato. La funzione che svolgono è la stessa, ma la modalità in cui eseguono la pulizia e le tecnologie che presentano li rendono certamente migliori, perché riescono ad offrire più vantaggi per la salute dentale.

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.

Ortodonzia pediatrica: scopri cosa c’è da sapere e quando intervenire

Per ortodonzia pediatrica si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino