HomeCuriosità sulla salute oraleUn Sorriso Salutare: L'Importanza dell'Igiene Dentale Professionale

Un Sorriso Salutare: L’Importanza dell’Igiene Dentale Professionale

Un sorriso sano e luminoso non è solo un biglietto da visita essenziale per le interazioni sociali, ma anche un indicatore chiave della salute generale. L’igiene orale, effettuata regolarmente da professionisti, può prevenire numerose patologie che altrimenti potrebbero compromettere non solo la bocca ma l’intero organismo.

L’Importanza dell’Igiene Dentale Professionale: L’igiene dentale professionale, eseguita in studi come My Dental Family, è fondamentale per rimuovere la placca e il tartaro che non possono essere eliminati solo con il spazzolamento quotidiano. Studi hanno dimostrato che le malattie parodontali, che affliggono il 47,2% degli adulti oltre i 30 anni negli Stati Uniti, sono spesso il risultato di una pulizia dentale insufficiente (fonte: CDC).

Conseguenze della Scarsa Igiene Orale: Una cattiva igiene orale può portare a malattie gengivali, carie, perdita dei denti e può anche essere un fattore di rischio per condizioni più gravi come malattie cardiovascolari e diabete. Uno studio pubblicato su Journal of Dental Research collega infiammazioni orali non trattate con un aumento del 50% nel rischio di sviluppare malattie cardiache.

Il Ruolo dell’Igienista Dentale: L’igienista dentale gioca un ruolo cruciale nella prevenzione delle patologie orali. Utilizzando strumenti avanzati e tecniche all’avanguardia, l’igienista non solo pulisce i denti ma fornisce anche educazione su come mantenere ottimali condizioni di salute orale.

Consigli per Mantenere un Sorriso Sano:

  1. Visite regolari: Prenota una visita di igiene orale ogni sei mesi presso My Dental Family per assicurarti che la tua bocca rimanga in salute. Chiama e fissa subito la tua visita di controllo e igiene dentale.
  2. Routine quotidiana: Spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno e uso del filo interdentale. Non sai come farlo correttamente? I nostri professionisti sapranno aiutarti a migliorare!
  3. Alimentazione equilibrata: Evita zuccheri e acidi che possono danneggiare lo smalto dei denti. Siamo qui per aiutarti in tutto, anche per capire se il tuo stile di vita sia il più appropriato al tuo sorriso smagliante!
  4. Informati dai migliori, Federazione Internazionale Odontoiatrica (FDI): https://www.fdiworlddental.org/ – Un sito globale che fornisce linee guida internazionali sulla cura dentale e salute orale.

In definitiva investire in un sorriso sano e luminoso e nella propria igiene orale è investire nella propria salute generale. Un sorriso curato non solo migliora la tua autostima e le tue relazioni sociali, ma preserva anche il tuo benessere a lungo termine. Scopri di più su come possiamo aiutarti a mantenere il tuo sorriso sano visitando il nostro sito web e vieni a trovarci prima delle ferie estive, siamo qui per prenderci cura di te!

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Preservare il Sorriso: L’Importanza della Prevenzione Odontoiatrica

La Salute Orale La salute orale è una componente essenziale del benessere generale. Mantenere un sorriso sano va oltre l'estetica; si tratta di prevenire condizioni...

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino