HomePer dentini saniRivelatori di placca: un aiuto per un sorriso sano

Rivelatori di placca: un aiuto per un sorriso sano

La placca batterica è un aggregato di germi tenacemente adesi tra loro e alle superfici dentali. Si forma continuamente e nel tempo si trasforma in tartaro: per avere un sorriso bello e sano è necessario rimuovere, con spazzolino e filo interdentale, la maggior quantità di placca possibile e per questo ci vengono in aiuto anche i rivelatori di placca.

Rivelatori di placca: un segreto per sconfiggere i batteri

Ma come possiamo essere sicuri di aver lavato bene i denti e aver rimosso la maggior parte della placca? I rivelatori di placca servono proprio per questo scopo. Si tratta di soluzioni liquide o di compresse formai da sostanze atossiche che, a contatto con denti e saliva, si legano alla placca dentale colorandola e rendendola ben visibile. Si possono acquistare in farmacie, parafarmacie ma anche nei supermercati ed online e costano pochi euro.

Come si utilizzano?

L’utilizzo è molto semplice: per le pastiglie è sufficiente lasciarle sciogliere con la saliva senza deglutirle e “spalmarle” sopra tutti i denti tramite la lingua. Le soluzioni invece si possono utilizzare in maniera analoga al collutorio oppure si possono applicare tramite un bastoncino di ovatta bagnato nel liquido e poi passato sopra i denti.

Minimo tempo, massimo risultato!

In entrambi i casi in pochi secondi la placca si colora di rosso ed arriva il momento di intervenire con spazzolino e dentifricio per rimuoverla!

È bene utilizzare i rilevatori di placca dopo aver lavato i denti per rilevare le zone in cui generalmente non togliamo la placca e poter valutare e migliorare la propria tecnica di spazzolamento. E’ inoltre un modo pratico e divertente per insegnare ai bambini come lavare i denti nel modo migliore. Utilizzarli circa una volta a settimana permette di memorizzare le zone da trattare maggiormente e verificare i propri progressi.

Quando usarli?

Si consiglia di utilizzare i rivelatori di placca la sera in modo da proteggere maggiormente i denti dalla placca durante la notte. Potrebbero inoltre lasciare una lieve colorazione anche su lingua e mucosa che potrebbe risultare fastidiosa di giorno (anche se destinata a sparire dopo poco tempo).

Grazie ai rivelatori di placca più recenti si ottiene una doppia colorazione. In genere rosso e viola/blu. Un colore indica la placca più recente e più facile da rimuovere, mentre l’altro colore indica la placca depositata da più tempo e che probabilmente necessita di un intervento del dentista.

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.

Ortodonzia pediatrica: scopri cosa c’è da sapere e quando intervenire

Per ortodonzia pediatrica si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino