L’impianto a carico immediato è una procedura innovativa ed efficace per risolvere la parziale o totale edentulia. È una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali, applicando una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento.
Come può essere riabilitato il sorriso?
Il paziente con l’intera arcata edentula può essere riabilitato nel nostro centro con l’innovativa tecnica su 4 impianti. Questa procedura permette di risolvere la totale mancanza di denti con il posizionamento di soli 4 impianti, o in alcuni casi 6, ancorati in specifici punti della bocca: 2 impianti posizionati dritti in verticale nei settori frontali e 2 impianti inclinati nelle zone dei premolari.
Come viene fissato un impianto a carico immediato?
A differenza della procedura classica delle protesi supportate da impianti, nel carico immediato non occorre aspettare 2 o 3 mesi tra l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi. Dopo circa tre-quattro mesi dalla data dell’intervento, tempo necessario all’osteointegrazione degli impianti, la protesi provvisoria sarà sostituita da quella definitiva fissa, con corone in ceramica o del materiale preventivamente concordato.
Quali sono i benefici?
Successivamente all’applicazione della protesi definitiva fissa, sarà sufficiente seguire le regole per una corretta igiene orale ed effettuare periodiche visite di controllo, proprio come si fa per i denti naturali. Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale.
Quali sono le condizioni necessarie per effettuare un’impianto a carico immediato?
Le condizioni indispensabili per effettuare l’Intervento sono molteplici:
- osso naturale in quantità sufficiente,
- buon supporto parodontale,
- buona stabilità dell’impianti dentali,
- assenza di bruxismo o grave malocclusione.
Un vantaggio di questa tecnica è che oltre ad essere poco invasiva chirurgicamente permette di abbreviare i tempi della riabilitazione. L’intervento può essere programmato sia nei pazienti giovani sia in quelli in età avanzata in buono stato di salute. My Dental Family è specializzata in implantologia e per questo propone tecniche sicure e al tempo stesso all’avanguardia per permettere di tornare a sorridere senza imbarazzo e masticare senza preoccupazioni, evitando il disagio che comportano le protesi mobili.