HomeMetodi e cureRecupera il sorriso con l’impianto a carico immediato

Recupera il sorriso con l’impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato è una procedura innovativa ed efficace per risolvere la parziale o totale edentulia. È una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali, applicando una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento.

Come può essere riabilitato il sorriso?

Il paziente con l’intera arcata edentula può essere riabilitato nel nostro centro con l’innovativa tecnica su 4 impianti. Questa procedura permette di risolvere la totale mancanza di denti con il posizionamento di soli 4 impianti, o in alcuni casi 6, ancorati in specifici punti della bocca: 2 impianti posizionati dritti in verticale nei settori frontali e 2 impianti inclinati nelle zone dei premolari.

Come viene fissato un impianto a carico immediato?

A differenza della procedura classica delle protesi supportate da impianti, nel carico immediato non occorre aspettare 2 o 3 mesi tra l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi. Dopo circa tre-quattro mesi dalla data dell’intervento, tempo necessario all’osteointegrazione degli impianti, la protesi provvisoria sarà sostituita da quella definitiva fissa, con corone in ceramica o del materiale preventivamente concordato.

Quali sono i benefici?

Successivamente all’applicazione della protesi definitiva fissa, sarà sufficiente seguire le regole per una corretta igiene orale ed effettuare periodiche visite di controllo, proprio come si fa per i denti naturali. Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale.

Quali sono le condizioni necessarie per effettuare un’impianto a carico immediato?

Le condizioni indispensabili per effettuare l’Intervento sono molteplici:

  • osso naturale in quantità sufficiente,
  • buon supporto parodontale,
  • buona stabilità dell’impianti dentali,
  • assenza di bruxismo o grave malocclusione.

Un vantaggio di questa tecnica è che oltre ad essere poco invasiva chirurgicamente permette di abbreviare i tempi della riabilitazione. L’intervento può essere programmato sia nei pazienti giovani sia in quelli in età avanzata in buono stato di salute. My Dental Family è specializzata in implantologia e per questo propone tecniche sicure e al tempo stesso all’avanguardia per permettere di tornare a sorridere senza imbarazzo e masticare senza preoccupazioni, evitando il disagio che comportano le protesi mobili.

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.

Ortodonzia pediatrica: scopri cosa c’è da sapere e quando intervenire

Per ortodonzia pediatrica si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino