La paura del dentista è un sentimento comune a moltissimi bambini, spesso difficile da risolvere. Per questo motivo è importante evitare che compaia durante la prima visita.
Quando fare la prima visita dal dentista?
La prima visita dovrebbe avvenire verso i 5 anni per verificare che i “denti da latte”, propriamente detti denti decidui, si siano sviluppati correttamente e per monitorare fin dall’inizio lo sviluppo dei denti permanenti.
Come preparare il bambino alla prima visita?
Per preparare il piccolo paziente a questo importante appuntamento senza creare inutili paure o ansie, il ruolo dei genitori è fondamentale. Per questo è necessario presentare l’odontoiatra come un nuovo amico da incontrare periodicamente e soprattutto essere sereni e solari: se i genitori sono rilassati, lo sarà anche il bambino.
Consigli da seguire prima della visita
Si possono poi seguire alcuni accorgimenti:
- Prenotare la visita quando il bambino non ha dolori o fastidi per non rendere doloroso l’incontro.
- Scegliere un giorno comodo per il bambino, quando non ha altri impegni: perdere la festa di un amichetto per andare dal dentista renderebbe quest’ultimo antipatico.
- Non dire frasi come “durante la visita sii bravo”, “non fare i capricci” o ancora “non piangere”.
- Non nominare parole come “dolore”, “paura”, “male”: questi termini agiterebbero il bambino.
- Portare un piccolo gioco silenzioso da fare con il bambino in sala d’attesa per distrarlo dalla visita, per esempio, un fumetto da leggere o un libro da colorare.
- Stare con il bambino durante la visita per infondere fiducia (ma solo le prime volte, in seguito sarà importante rafforzare il rapporto bambino-dentista senza il genitore come intermediario).
Prima visita dal dentista: preparazione e formazione
La preparazione a questo incontro inizia anni prima, fin dalla comparsa dei dentini! Per garantire la salute orale è importante iniziare a detergere il cavo orale accuratamente fin dai primi mesi.
Attenzione! Nei 5 anni che precedono la prima visita, è importante non usare il dentista come “minaccia” per il bambino. Dire frasi come “lavati i denti altrimenti ti porto dal dentista e ti fa la puntura” creerà nel piccolo paziente una paura innata e crescerà con l’idea che l’odontoiatra sia un nemico da cui stare alla larga.