HomeCuriosità sulla salute oraleMasticazione: destra o sinistra?

Masticazione: destra o sinistra?

Quella che può sembrare una azione spontanea e naturale, come la masticazione, riserva molte sorprese. Spesso non si fa caso al modo in cui si mastica e al lato che predilige il nostro sistema nervoso ma, come si leggerà nel seguente articolo, la preferenza di un lato rispetto ad un altro comporta disturbi psichici e modificazioni fisiche.

La masticazione unilaterale è spesso condizionata da un mal di denti temporaneo ed è istintiva e spontanea.

Il cervello c’entra sempre!

Direttamente collegato alla masticazione è la suddivisione in emisferi del cervello. Questi ultimi sono due: destro e sinistro e hanno funzioni differenti.

 L’emisfero sinistro è specializzato in:

  • processi linguistici;
  • processi logici;
  • percezione-gestione degli eventi che si susseguono nel tempo;
  • concatenazione logica del pensiero;
  • memoria verbale;
  • gestione del rapporto causa-effetto;
  • percezione analitica della realtà.

    L’emisfero destro è specializzato in:

  • elaborazione visiva
  • percezione delle immagini;
  • organizzazione spaziale;
  • interpretazione emotiva;
  • azioni istintive;
  • memoria visiva
  • empatia;
  • percezione globale e complessiva degli stimoli.

Quale emisfero usiamo di più? Te lo dice la masticazione

Per capire quale emisfero viene utilizzato maggiormente, si può osservare facilmente la linea mediana dei denti, che indica uno squilibrio dei muscoli masticatori. Se è spostata a sinistra si mastica perlopiù sul lato sinistro, se è spostata a destra si mastica di più a destra.

La parte destra della bocca è relazionata con l’emisfero sinistro, sede della razionalità logico-analitica; la parte sinistra è in relazione con l’emisfero destro, che è più legato alla psico-affettività.

Sarebbe opportuno masticare molto lentamente e passare il boccone in un lato e poi nell’altro e continuare ad alternare più volte il passaggio del cibo, fino alla fine della deglutizione. Riuscire ad effettuare una masticazione alternata può comportare un miglior equilibrio psicofisico.

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.

Ortodonzia pediatrica: scopri cosa c’è da sapere e quando intervenire

Per ortodonzia pediatrica si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino