HomeMetodi e cureImpianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

In che cosa consiste la tecnica “All-on-four”?

La tecnica “All-On-Four” offre una soluzione fissa nelle situazioni in cui, precedentemente, erano disponibili solo le protesi mobili, alle quali, spesso, i pazienti si adattavano con difficoltà. Questa tecnica si avvale di quattro impianti dentali inseriti nell’arcata superiore o inferiore che fungono da sostegno a una protesi fissa. Questi punti di ancoraggio garantiscono alle future protesi una stabilità perfetta e un rispetto della distribuzione delle forze masticatorie.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali inseriti con la tecnica “All-on-four”?

Con questa procedura si sono superate alcune restrizioni anatomiche, come la vicinanza del nervo alveolare inferiore e la mancanza di osso disponibile. In tal modo, si permette il posizionamento di due impianti in modo assiale e di due impianti inclinati in pre-maxilla e mandibolare anteriore.

Le protesi per “All-on-four” sono di dimensioni più ridotte, quindi il paziente si adatta molto prima e più facilmente alla loro presenza. Inoltre, non c’è più il rischio che ladentiera” possa muoversi o cadere mentre si mastica o parla.

La procedura, infine, ha numerosi vantaggi tra cui la miglior distribuzione del carico, la stabilizzazione dell’arcata e la riduzione delle operazioni di impianto.

Gli impianti dentali “All-on-four” sono più efficaci della tecnica tradizionale?

Vi è una differenza sostanziale tra tecnica tradizionale e quella “all-on-four”: nella prima si richiedono circa 8 impianti per assicurare l’arcata, mentre nella seconda solo quattro. Questo rende la seconda una soluzione più efficace ed economica poiché richiede un minor numero di interventi chirurgici e di visite dal dentista.

La tecnica “All-on-four” è una valida opzione per il trattamento dei pazienti edentuli?

Alti tassi di sopravvivenza degli impianti nel mascellare (92,5-100%), nella mandibola (93-100%) e del restauro (99,2-100%) dimostrano che il concetto di “All-on-4” è una valida opzione di trattamento per pazienti edentuli con creste alveolari indebolite. Inoltre, permette anche di eludere le tradizionali procedure di innesto.

Nel nostro studio My Dental Family, grazie all’esperienza dei nostri professionisti, è possibile realizzare un’ulteriore tecnica innovativa chiamata “All-on-six”. Questa si differenzia dalla prima per numero di impianti, poiché si passa dai quattro della prima ai sei della seconda.

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.

Ortodonzia pediatrica: scopri cosa c’è da sapere e quando intervenire

Per ortodonzia pediatrica si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.

Gengive che sanguinano: scopri perché e come evitarlo

Il sanguinamento delle gengive è una problematica diffusa causata da un accumulo di placca batterica. L’infiammazione delle gengive può essere suddivisa in due stadi: gengivite e parodontite.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino