HomePatologie oraliGengive che sanguinano: scopri perché e come evitarlo

Gengive che sanguinano: scopri perché e come evitarlo

Le gengive che sanguinano manifestano la presenza di un’infezione. Le gengive sane, infatti, non presentano alcun tipo di sanguinamento.

Gengive che sanguinano: perché?

Il sanguinamento delle gengive è una problematica diffusa causata da un accumulo di placca batterica. L’infiammazione delle gengive può essere suddivisa in due stadi:

  • gengivite;
  • parodontite.

Gengivite: uno stadio reversibile 

La gengivite è, quindi, il primo stadio dell’infiammazione. Durante questa fase la gengiva può essere:

  • arrossata;
  • gonfia;
  • infastidita o dolente;
  • sanguinante.

Questo stadio della malattia, fortunatamente, è reversibile. Infatti, se la placca batterica viene rimossa adeguatamente, la gengiva ritorna allo stato di normalità senza alcuna conseguenza.

Parodontite: cosa succede se le gengive che sanguinano vengono trascurate

Se i sintomi della gengivite non vengono considerati, l’infiammazione giunge al secondo stadio: la parodontite.
La parodontite è uno stadio infiammatorio molto più grave del precedente, in quanto porta a un danno irreversibile. Le probabilità di risoluzione della malattia, infatti, sono inversamente proporzionali al livello di avanzamento della patologia.

Quali sono le cause principali delle gengive che sanguinano?

La presenza di placca batterica è la causa principale del sanguinamento gengivale. Tuttavia, anche una variazione della situazione ormonale, come una gravidanza, può causare sanguinamento. Infine, in assenza di infiammazioni o variazioni ormonali, il sanguinamento può essere provocato dalle manovre di detersione con un nuovo spazzolino a setole dure o all’utilizzo del filo interdentale in maniera aggressiva.

Dieta, dieta, dieta!

L’accumulo di batteri viene spesso accentuato dalla dieta che si segue. Un’alimentazione povera di frutta e verdura favorisce il deposito di placca batterica e il sanguinamento delle le gengive. Si consiglia, quindi, di seguire una dieta sana ed equilibrata, evitando un’eccessiva assunzione di zuccheri.

Come evitare che le gengive sanguinino?

Per prevenire il sanguinamento gengivale è consigliabile seguire alcuni piccoli accorgimenti.

  • Utilizza uno spazzolino con setole morbide.
  • Lava i denti dopo ogni pasto.
  • Utilizza il filo interdentale/lo scovolino cercando di eliminare la placca.
  • Evitare di fumare.
  • Segui una dieta sana, evitando l’assunzione eccessiva di zuccheri.
Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.

Faccette dentali: da Hollywood con furore!

Tra le varie soluzioni che possono essere adottate per ottenere una bocca da superstar troviamo le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o veneers.

Ortodonzia pediatrica: scopri cosa c’è da sapere e quando intervenire

Per ortodonzia pediatrica si intende una terapia eseguita prima del tempo con finalità di prevenzione, con lo scopo di arrestare e risolvere i fattori che peggiorano una già cattiva occlusione dei denti o una cattiva armonia delle ossa dello scheletro facciale in fase iniziale per evitare un eventuale peggioramento.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino