HomeAlimentazione e benessereAlimentazione e denti: cosa mangiare per avere un sorriso sano

Alimentazione e denti: cosa mangiare per avere un sorriso sano

Avere una bocca sana è un impegno quotidiano al quale nessuno di noi dovrebbe rinunciare, in qualsiasi caso. Alimentazioni e denti hanno una forte correlazione, i cibi giusti aiutano ad avere una bocca pulita e un sorriso perfetto.

Alimentazione e denti: ecco 10 alimenti utili per un sorriso sano

Il sedano

Il sedano ha un alto contenuto di fibre e proprio per questo aiuta a pulire i denti in maniera efficace e a massaggiare le gengive per renderle più forti. Lo stesso vale per le carote crude, i finocchi e anche le mele. Mangiare gli alimenti crudi serve per mantenere le gengive ben irrorate e sane.

Il wasabi

Gli amanti del Sushi sanno di cosa sto parlando. Ma per mangiare il wasabi bisogna essere coraggiosi e soprattutto deve piacere quel sapore estremamente forte. Il wasabi è un toccasana per il fegato, combatte i germi, protegge denti e anche le arterie.

Il latte

Il latte è importante per la quantità di calcio presente. Il calcio infatti ha un ruolo molto importante nello sviluppo della dentatura, per renderla sana, soprattutto nei bambini. Il latte protegge i denti quando si assumono alimenti dolci che provocano invece le carie.

Le verdure verdi

Le verdure in foglia, come l’insalata, ma anche i cavoli e i broccoli, contengono un minerale che è un grande aiuto contro la placca.

I mirtilli

Un importante studio ha evidenziato come il mirtillo rosso è in grado di ridurre la formazione della placca, tutelando la salute dei denti grazie ad alcuni principi. I mirtilli ostacolerebbero inoltre alcune attività dei batteri che sono dannose per il sorriso, come la produzione di acido e di glucano.

Gli agrumi e il kiwi

Per evitare disturbi gengivali è consigliato fare il pieno di Vitamina C. Gengive infiammate, doloranti e sanguinanti possono essere combattute al meglio con l’assunzione di questi frutti.

Tè nero e Tè verde

Il Tè non è proprio un alimento adatto se si vuole dei denti belli bianchi, ma non vale lo stesso per quello verde e quello nero. La placca dentale è infatti contrastata dalla presenza di polifenoli. Il Tè nero poi, se bevuto in giusta quantità, aumenta la concentrazione di fluoro nella placca.

Carne bianca

La carne bianca, da prediligere anche nella dieta di tutti i giorni, contiene ferro e magnesio, importanti per la salute dei denti e delle gengive.

Cipolla

Certo, la cipolla non ha un sapore molto gradevole, ma nonostante ciò ha delle forti proprietà antibatteriche. La cipolla uccide i germi dalla bocca, e può disinfettare e ridurre anche i dolori ai denti. Per ridurre il dolore è perfetto anche l’aglio, ma anche in questo caso… il sapore non è sicuramente dei migliori.

Limone

Il limone è un rimedio del tutto naturale per sbiancare i denti, soprattutto quando macchiati da caffè e fumo ( i nemici numero 1 del tuo sorriso).

Tutti questi cibi sono un vero toccasana per i nostri denti ma ovviamente tutti gli eccessi sono sempre da evitare.

Redazione My Dental Family
Redazione My Dental Family
My Dental Family nasce a Torino con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cura della salute orale di tutta la famiglia. La selezione del personale, la scelta dei materiali, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate e il continuo aggiornamento in ambito professionale sono solo alcuni dei criteri che adottiamo per offrirti sempre il massimo.

Leggi anche

Un Sorriso Salutare: L’Importanza dell’Igiene Dentale Professionale

Un sorriso sano e luminoso non è solo un biglietto da visita essenziale per le interazioni sociali, ma anche un indicatore chiave della salute...

Preservare il Sorriso: L’Importanza della Prevenzione Odontoiatrica

La Salute Orale La salute orale è una componente essenziale del benessere generale. Mantenere un sorriso sano va oltre l'estetica; si tratta di prevenire condizioni...

Devitalizzare un dente: una soluzione vincente per salvaguardare il sorriso

Devitalizzare un dente significa rimuovere dallo spazio endodontico gli elementi compromessi da carie o traumi dentali, al fine di eliminare il dolore e preservare il dente senza ricorrere all'estrazione.

Impianti dentali: vantaggi e affidabilità della tecnica “All-on-four”

Gli impianti dentali All-on-four vengono utilizzati in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o in entrambe le arcate. Consentono quindi di restituire i denti al paziente, donandogli un nuovo sorriso.

Denti e postura: curare il cavo orale fa bene alla schiena?

Assumere posizioni scorrette può comportare disturbi e dolori alla schiena. In particolare, una postura sbagliata, sia quando si è in piedi che da seduti, può costringere i muscoli della schiena ad un superlavoro che li affatica a livello tale da provocare un risentimento cronico.
My Dental Family Clinica Dentale a Torino