Avere una bocca sana è un impegno quotidiano al quale nessuno di noi dovrebbe rinunciare, in qualsiasi caso. Alimentazioni e denti hanno una forte correlazione, i cibi giusti aiutano ad avere una bocca pulita e un sorriso perfetto.
Alimentazione e denti: ecco 10 alimenti utili per un sorriso sano
Il sedano

Il sedano ha un alto contenuto di fibre e proprio per questo aiuta a pulire i denti in maniera efficace e a massaggiare le gengive per renderle più forti. Lo stesso vale per le carote crude, i finocchi e anche le mele. Mangiare gli alimenti crudi serve per mantenere le gengive ben irrorate e sane.
Il wasabi

Gli amanti del Sushi sanno di cosa sto parlando. Ma per mangiare il wasabi bisogna essere coraggiosi e soprattutto deve piacere quel sapore estremamente forte. Il wasabi è un toccasana per il fegato, combatte i germi, protegge denti e anche le arterie.
Il latte

Il latte è importante per la quantità di calcio presente. Il calcio infatti ha un ruolo molto importante nello sviluppo della dentatura, per renderla sana, soprattutto nei bambini. Il latte protegge i denti quando si assumono alimenti dolci che provocano invece le carie.
Le verdure verdi

Le verdure in foglia, come l’insalata, ma anche i cavoli e i broccoli, contengono un minerale che è un grande aiuto contro la placca.
I mirtilli

Un importante studio ha evidenziato come il mirtillo rosso è in grado di ridurre la formazione della placca, tutelando la salute dei denti grazie ad alcuni principi. I mirtilli ostacolerebbero inoltre alcune attività dei batteri che sono dannose per il sorriso, come la produzione di acido e di glucano.
Gli agrumi e il kiwi

Per evitare disturbi gengivali è consigliato fare il pieno di Vitamina C. Gengive infiammate, doloranti e sanguinanti possono essere combattute al meglio con l’assunzione di questi frutti.
Tè nero e Tè verde

Il Tè non è proprio un alimento adatto se si vuole dei denti belli bianchi, ma non vale lo stesso per quello verde e quello nero. La placca dentale è infatti contrastata dalla presenza di polifenoli. Il Tè nero poi, se bevuto in giusta quantità, aumenta la concentrazione di fluoro nella placca.
Carne bianca

La carne bianca, da prediligere anche nella dieta di tutti i giorni, contiene ferro e magnesio, importanti per la salute dei denti e delle gengive.
Cipolla

Certo, la cipolla non ha un sapore molto gradevole, ma nonostante ciò ha delle forti proprietà antibatteriche. La cipolla uccide i germi dalla bocca, e può disinfettare e ridurre anche i dolori ai denti. Per ridurre il dolore è perfetto anche l’aglio, ma anche in questo caso… il sapore non è sicuramente dei migliori.
Limone

Il limone è un rimedio del tutto naturale per sbiancare i denti, soprattutto quando macchiati da caffè e fumo ( i nemici numero 1 del tuo sorriso).
Tutti questi cibi sono un vero toccasana per i nostri denti ma ovviamente tutti gli eccessi sono sempre da evitare.